L’ A.I.H. è l’associazione di riferimento per la figura professionale della Governante d’albergo.

AIH Associazione Italiana Housekeeper

L’ A.I.H. – Associazione Italiana Housekeeper nasce nel 2000 dalla felice intuizione di un gruppo di direttori d’albergo che constatarono l’assenza, fino ad allora, di un corso di formazione ad hoc per la specifica e significativa figura alberghiera della Governante.

La mission principale dell’A.I.H. è quello di formare delle vere professioniste del settore con una preparazione manageriale del ruolo della Governante d’albergo.

L’associazione è anche un luogo di formazione continua e di confronto tra le socie, perché la condivisione ed il confronto equivalgono a crescita professionale e personale.

L’A.I.H., nel corso degli anni, ha allargato il proprio piano di azione grazie alla collaborazione con altre associazioni di categoria, attraverso progetti finalizzati allo sviluppo della formazione e dell’aggiornamento del personale alberghiero.

L’A.I.H. aderisce a SOLIDUS, il Forum permanente delle Associazioni professionali del mondo alberghiero e dell’ospitalità italiana (un parterre de roi di cui fanno parte:

  • A.B.I. -Associazione Barman Italiani
  • A.D.A.- Associazione Italiana Direttori d’Albergo
  • A.I.R.A. – Associazione Italiana Impiegati d’Albergo
  • A.I.S. – Associazione italiana sommelier
  • A.M.I.R.A. – Associazione Maître Italiani Ristoranti e Alberghi
  • F.A.I.P.A. – Federazione Associazioni Italiane Portieri d’Albergo e Front Office “Le Chiavi d’Oro”
  • F.I.C. – Federazione Italiana Cuochi

E proprio SOLIDUS ha tributato alle socie dell’A.I.H. nelle varie manifestazioni de “il Professionista dell’Anno” il riconoscimento di professioniste distintesi per competenza e professionalità.

La crescita del prestigio dell’A.I.H. è testimoniata anche dalla partecipazione alle manifestazioni di settore più significative e rilevanti come FareTurismo, HospitalityDay, OspitalitySud, Borsa internazionale del turismo.

Presenza sul territorio

L’A.I.H. è presente in tutta Italia attraverso i propri Coordinatori regionali, per rendere costante e continuo il contatto con la base associativa. Un confronto con tutte le iscritte che è alimentato, inoltre, con riunioni web con cadenza mensile.

L’A.I.H. è anche presente sui maggiori canali di comunicazione social (Facebook, Linkedln) attraverso i quali aggiorna costantemente sulle  iniziative intraprese e sui propri progetti formativi per le varie figure professionali del reparto ai piani.

Per informazioni e contatti