Solidus – I professionisti dell’ospitalità
Solidus raggruppa le 10 associazioni professionali più importanti del mondo dell’ospitalità e dell’accoglienza italiana ed è stato costituito per dare visibilità e forza politica all’intero mondo del turismo italiano che raccoglie due milioni di persone impiegate direttamente o indirettamente nel settore. Il fatturato del turismo in Italia si stima attorno ai 120 miliardi di euro pari a un’incidenza sul pil (potto interno lordo) che può essere stimata attorno al 12%. Calcolato l’indotto prodotto dal turismo italiano (aziende fornitrici food e non food da un lato, spese dei turisti sul territorio dall’altro), l’incidenza del turismo in Italia supera abbondantemente il 20% del pil nazionale.
Solidus intende esprimere l’orgoglio del turismo italiano, che è tra i quattro grandi del pianeta Terra per capacità ricettiva e fatturati. Il turismo italiano rappresenta un fenomeno per molti versi unico a livello mondiale. Un modello di successo ampiamente copiato all’estero.
Gli obiettivi di Solidus
- Dare maggiore visibilità politica al settore dell’ospitalità e dell’accoglienza in Italia, settore giudicato strategico per lo sviluppo dell’economia del nostro Paese dallo stesso Parlamento (articolo 2 della Legge quadro sul turismo).
- Dare maggiore peso alle battaglie politiche per migliorare il sistema Italia nel settore dell’accoglienza.
- Dare maggiore visibilità a ogni singola associazione iscritta a Solidus.
- Sviluppare e incrementare tutte le occasioni di conoscenza reciproca tra le associazioni professionali che operano nell’industria dell’ospitalità e dell’accoglienza in Italia.
- Contribuire alla crescita delle professionalità nel settore dell’accoglienza.
- Contribuire alla revisione dei piani scolastici per restituire efficacia e motivazione alle scuole professionali (scuole alberghiere) e tecniche del settore.
- Arrivare all’istituzione di una Università dedicata al turismo in Italia (laurea in Hotel & Business Administration, laurea in Food & Beverage Administration, laurea in Tourism & Destination Management).
- Riformare e rilanciare la promozione turistica ancorandola ai risultati.
- Dare vita a un nuovo Ministero del Turismo, dell’Accoglienza e dell’Ospitalità con forti responsabilità politiche che registri e coordini l’attività turistica di Regioni, Province e Comuni.
- Promuovere attivamente La Qualità Italiana della Vita, The Italian Quality of Life, in tutto il mondo.
Le Associazioni che aderiscono a Solidus:
- ADA – Associazione Italiana dei Direttori d’Albergo
- FIC – Federazione Italiana Cuochi
- AMIRA – Associazione Maitre Italiana Ristorante e Alberghi
- ABI – Associazione Barmen Italiani ADA
- AIRA – Associazione Italiana degli Impiegati d’Albergo
- AIH – Associazione Housekeeper Italiana
- FAIPA – Federazione delle Associazioni Italiane dei Portieri d’Albergo le chiavi d’oro
- AIS – Associazione Italiana Sommeliers
- Centro Studi di Hospes di Stresa
Gli organi direttivi di Solidus sono:
Presidente: Francesco Guidugli
Segretario: Renato Andreoletti
Tesoriere: Maristella Mangiarotti